Con l'avvento dell'informatizzazione distribuita le aziende si aspettavano una diminuzione dell'utilizzo di carta. Questa aspettativa è stata disattesa per una molteplicità di condizioni.

Oggi utilizzando Apritidoc è veramente possibile diminuire al minimo l'uso della carta. Non promettiamo l'eliminazione di copie cartacee e di archivi ma garantiamo, attraverso un corretto uso dello strumento proposto una serie di vantaggi, quali:

-  unico originale cui fare riferimento
-  risparmio di tempo impiegato nella duplicazione
-  risparmio di tempo sprecato nella ricerca
-  aggiungere note sullo stato del documento
-  maggior efficienza distribuendo copie degli originali in formato elettronico
-  risparmio di carta e toner
-  abbattimento dei costi di acquisto e manutenzione hardware
-  eliminazione dei problemi relativi lo smaltimento

La struttura di Apritidoc permette di garantire una notevole sicurezza sia in termini di riservatezza che in termini di perdite di informazioni (salvataggi e ripristini).
L'indipendenza dal software di acquisizione e di stampa permette il funzionamento di Apritidoc senza  specifici prerequisiti.